Proteina della seta
Le proteine della seta vengono estratte dal doppio filo prodotto dal baco di seta. Il cui allevamento, la bachicoltura, si conosceva in Cina già nel 3000 a.C. Le vesti di seta che erano riservate agli imperatori cinesi entrarono a far parte del guardaroba della classe sociale più ricca. Le proteine della seta sono idratanti perché contengono la sericina, in grado di legarsi alle molecole di acqua. La sericina, proteina principale, ha anche uno spiccato carattere vellutante e idratante e dona ai capelli particolare morbidezza e delicatezza serica al tocco.
Gomma guar
La gomma di guar viene ricavata dalla macinazione dei semi di guar, una pianta erbacea delle leguminose tipica dell’India e del Pakistan, utilizzata localmente per scopi alimentari da secoli. La gomma guar possiede qualità idratanti, emollienti ed ammorbidenti per i capelli.
Semi di lino
Il lino è la più antica fibra vegetale esistente al mondo: nasce almeno 7.000 anni fa in Mesopotamia. Si ricava da una pianta, il linum usitatissimum, che cresce tra aprile e maggio e fiorisce tra giugno e luglio. I semi di lino sono fonte naturale di acidi grassi Omega-3 che nutrono, idratano e rendono più elastico il capello.
Vitamina E
La vitamina E o tocoferolo è un nutriente vitaminico essenziale e vitale per l’uomo, presente in molti vegetali, ad esempio nella frutta, nei cereali e soprattutto nell’olio di germe di grano. La vitamina E è un antiossidante liposolubile che si può accumulare tra i grassi e impedire la formazione dei radicali liberi.